Aurora Boreale e come vestirsi al Polo Nord. La lista completa.
Aurora Boreale – Come vestirsi per sopravvivere alle basse temperature del Polo Nord?
Te lo racconto per bene in questo articolo. 😉
Sempre qui troverai alcune dritte su come fare per non spendere più soldi per il vestiario che per il viaggio.
Innanzitutto, se è da una vita che sogni di vedere l’Aurora Boreale, ma non ne sai molto a riguardo, in questo articolo troverai tutte le informazioni che devi sapere: cos’è, dove vederla, quanto stare, eccetera eccetera. Ti consiglio di leggerlo!
La seconda cosa che tengo a sottolineare è che farà freddo, ma freddo vero. Ti può andare bene di giorno, ma di notte le temperature possono tranquillamente toccare -30 gradi (ad eccezione dell’Islanda che è più “calda”). Nulla di nuovo, lo so, però la riuscita del viaggio dipende anche dall’indice di congelamento. Ricorda di non sottovalutarlo.
La terza cosa che ti dico è che se in inverno vai a sciare, potresti essere quasi a posto. Se invece non hai mai avuto a che fare con il freddo, ti consiglio di farti prestare un po’ di cose dagli amici sciatori. Per tutto il resto c’è Decathlon.
Ora passiamo alla parte pratica: COME VESTIRSI PER ANDARE ALLA CACCIA DELL’AURORA BOREALE
Ecco qua la lista già testata delle cose da portarsi per affrontare il grande freddo polare:
1. PIEDI
Scarpe
Scarponcini da neve o moon boot. Isolanti, imbottiti e soprattutto IMPERMEABILI.
Siccome vanno messi con più paia di calze, serve che siano almeno un numero più grandi. Io li ho comprati al decathlon, ho speso il giusto e mi sono trovata benissimo. Ecco qua il modello da me testato e che poi sono riuscita a rimettere anche in altre situazioni.
Calze – 3 paia/giorno
1 paio aderenti e sottili
1 paio normali in cotone
1 paio molto spessi e caldi. Andrebbero benissimo le calze che usate per sciare, meglio se di qualità.
Decidi tu quante ne vuoi portare, l’ideale sarebbe avere il doppione per ogni tipo.
2. GAMBE – 3 strati
Calzamaglia + pantalone aderente in pile + pantaloni da sci/snowboard. Il pantalone sopra dev’essere per forza impermeabile.
3. BUSTO – la regola base è vestirsi a cipolla – 4/5 stratti
Si parte con una canotta di lana + maglia intima termica. Seguono almeno 2 pile, uno leggero ed uno pesante. Spesso serve pure il terzo. Sopra ci va la giacca da sci, sempre impermeabile.
4. Altre cose da non dimenticare:
- Occhiali da sole, meglio con la lente chiara (potresti non vedere mai il sole, però servono per neve e vento)
- Scaldini termici!!! Per mani e piedi, vietato partire senza. Si trovano al Decathlon e sono l’accessorio che ti salverà la vita. Sono tipo delle bustine di gel che si scaldano sfregandole tra le mani, delle vere stufette ambulanti.
- Passamontagna
- Cappello bello caldo
- Sciarpa e collo di pile (si trova a poco costo al Decathlon)
- Torcia frontale
- Termos per le serate gelide e spezie per il brulé da metterci dentro
- Crema idratante per il viso, burrocacao e crema per le mani
- Guanti: 1 paio di guanti aderenti alle mani (meglio di seta) e guanti da neve, preferibilmente delle moffole che tengono le dita vicine.
- Tuta per dormire
- Ciabatte per stare in casa e per la sauna ( + costume)
- Qualche maglione e rinforzi vari a piacimento
Direi che ci siamo!
I suggerimenti sono sempre benvenuti e se hai qualche consiglio da condividere, scrivilo nei commenti. 🙂
Ciao, ho scoperto adesso il tuo sito e mi sto leggendo di man mano tutti i tuoi articoli, viaggiare è il mio sogno, anche se sono convinta che per farlo devi avere un buon stipendio e parecchio tempo. Volevo chiederti quanto costa un viaggio al Nord per vedere l’aurora. Grazie mille.
Alice
Ciao Alice!
Grazie per leggere i miei racconti, spero di essere riuscita a farti viaggiare un pochino con l’immaginazione 🙂
Purtroppo il viaggio al Polo Nord non è per nulla economico, userò la tua domanda per scrivere qualche info in più sul sito! Stay tuned 😉
1300 soggiorno ed aereo per 8 giorni a fine gennaio (in appartamento condiviso) e poi il resto dipende da te, i ristoranti sono cari ma i supermercati sono come in italia, le escursioni costano manca pasta e caffe’. 😀
[…] totale 750 euro a persona. In questo articolo ti racconto come ho fatto e come puoi fare anche tu.Qui invece ti racconto un po’ di cose su come vestirti.Mi sembra ci sia tutto, si […]
[…] questo link trovi il racconto del viaggio giorno per giorno. Qui invece trovi tutte le info sul vestiario. Per qualsiasi dubbio, domanda o suggerimento scrivimi nei commenti, sarò felice di risponderti al […]
[…] è freddo secco, lo si sente e come, brrrrr! La regola e vestirsi a strati e per maggiori dettagli vi linko l’articolo che ho scritto un po’ di tempo fa sul vestiario al Polo Nord.Qualche consiglio volante: scarpe calde, si trovano al decathlon e devo dire che fanno la differenza […]