Ciaspolate a Cervinia – Gli itinerari da fare in sicurezza

4 0
Read Time:2 Minute, 26 Second

Ciaspolate a Cervinia – itinerari da non perdere


Soprannominato “il più nobile scoglio d’Europa” , il monte Cervino è un’icona di bellezza a livello mondiale. La sua forma perfettamente piramidale ipnotizza lo sguardo e lo rende semplicemente inconfondibile.

Cervinia, la località ai piedi della montagna, è famosa per il suo comprensorio sciistico che vanta di una quantità abbondante di neve per diversi mesi all’anno, ma pochi scelgono di rinunciare agli sci per ammirare a passo lento uno dei paesaggi più mozzafiato delle Alpi.

A seguire vi elencherò le 3 ciaspolate a Cervinia che, a mio avviso, non dovreste proprio perdervi. Sono percorsi adatti a tutti che offrono scorci incredibili a 360 gradi.



A questo link potete trovare la lista delle migliori ciaspolate in Valtournenche, mentre questo articolo va dedicato esclusivamente alle ciaspolate che si possono fare da Cervinia paese.

Da sapere

NOTA BENE: a Cervinia ci sono due percorsi ufficiali, segnati e palinati per cui è necessario prendere gli impianti di risalita. Non ci sono percorsi in partenza dal paese.

Acquisto biglietti risalita

La prima cosa da fare prima di partire per la ciaspolata (dopo esservi procurati ciaspole e bastoncini in paese) è acquistare i biglietti per gli impianti di risalita. L’acquisto va fatto online e il biglietto va ritirato alle casse. Per trovare il punto di partenza della funivia basta mettere Funivie Cervino su Google maps (Piazzale Funivie, si arriva a piedi dal paese).
Il tkt che va comprato è andata/ritorno Plan Maison, costo a partire da 16 euro a/r.
A questo link trovate tutte le info sull’acquisto del biglietto per la risalita.

I percorsi

I due percorsi che partono da Plan Maison sono i seguenti:


Monte Cervino e Lago Goillet


1. Da Plan Maison alla Seggiovia Fornet
Partenza: Plan Maison (2500m)
Arrivo: Seggiovia Fornet (2800m)
Lunghezza totale: 4,5km
Il tracciato si snoda lungo la parte sinistra della seggiovia Plan Maison.

3. Da Plan Maison a Cime Bianche Laghi
Partenza: Plan Maison (2500m) –
Arrivo: Cime Bianche Laghi (2812m)
Lunghezza 6km
Percorso medio-facile palinato in giallo che parte a destra della seggiovia Plan Maison.
All’arrivo a Cime Bianche si trova un rifugio che prepara ottimi piatti di montagna. La vista sulla valle e sul Cervino vale tutta la fatica. Enjoy!
L’unica nota negativa di questa zona è che a tratti bisogna fare i conti con il passaggio degli impianti e con la confusione delle piste da sci, niente però che tolga il valore all’incredibile paesaggio.

Bonus per i camminatori più allenati: camminare fino al rifugio Teodulo lungo le piste dedicate a chi pratica scialpinismo. Il dislivello positivo da Plan Maison è di +800 metri ma la vista dall’alto vale tutta la fatica. Non adatto a chi non è munito/a di ciaspole.

Per ora è tutto, per avere più informazioni sulle ciaspolate a Cervinia e in Valle d’Aosta, vi consiglio di consultare il sito ufficiale per il turismo in Valle d’Aosta oppure www.cervinia.it .

Happy
Happy
33 %
Sad
Sad
33 %
Excited
Excited
33 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “Ciaspolate a Cervinia – Gli itinerari da fare in sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *