Ciaspolate Courmayeur: 5 ciaspolate da fare nel 2022
Read Time:2 Minute, 42 Second
Ciaspolate Courmayeur nel 2022. Quali sono i percorsi battuti, da dove si parte, quale lunghezza e durata?
Ecco a voi i 5 percorsi per ciaspole adatti a tutti da svolgere in sicurezza:
- Val Ferret – Da Planpincieux a Lavachey
Lunghezza: 3km
Durata: 50 minuti one way
Una ciaspolata panoramica in una delle vallate più incontaminate dell’intera Valle d’Aosta che costeggia le piste da sci di fondo con vista sul Monte Bianco.
Partenza: Planpincieux, una piccola frazione a 10 minuti in auto da Courmayeur (sotto ti spiego come arrivare in auto da Courmayeur). Per arrivare al punto di partenza della ciaspolata basta attraversare Plancipieux a piedi sulla strada principale, lo troverete ben segnalato sulla destra. Il percorso è pianeggiante e ci vogliono all’incirca 50 minuti per raggiungere la piccola località di Lavachey dove si trovano due ristoranti che preparano piatti valdostani.
A Lavachey termina il percorso tracciato.
Arrivare a Planpincieux da Courmayeur: la strada che arriva fino a Planpincieux è chiusa tra le ore 9 e le ore 16.00, pertanto è possibile raggiungere la località in macchina soltanto fuori da questo intervallo oppure se si è in possesso di una prenotazione in uno dei ristoranti presenti in Val Ferret. Diversamente è possibile parcheggiare vicino al campo sportivo di Entreves oppure raggiungere La Palud e continuare a piedi fino al parcheggio da dove parte il bus navetta. Il parcheggio è gratuito ma i posti sono limitati. Sia da Entreves che dal parcheggio per la Val Ferret parte una navetta che porta a Plancipieux (ogni 15 minuti nel fine settimana e ogni 30 minuti durante la settimana).
Ciaspolate Courmayeur: le 3 new entry del 2021: - Tor di Vercuino
Punto di partenza: località Villair, parco Bollino
Lunghezza: 4km
Dislivello: 250 m
Curiosità: Il nome è stato ispirato agli spinaci selvatici di cui è ricca la zona di Villair e più tardi, gli abitanti della frazione sono stati nominati “vercuini”. - Tor de Entreves
Lunghezza: 1,5km
Dislivello: 100 m
Una ciaspolata che si snoda all’incrocio delle vallate Val Veny e Val Ferret, ai piedi dell’imponente Monte Bianco. Il percorso inizia nei pressi della partenza della funivia SkyWay Monte Bianco. Merita una visita la frazione di Entreves. - Tor de Dolonne
Lunghezza: 500 m
Dislivello: 50 m
Un percorso che collega la partenza della telecabina al Fun Park. Da qui è possibile tornare al punto di partenza o fare una deviazione e visitare il piccolo borgo di Dolonne famoso per la sua architettura alpina.
A questo link potete trovare la cartina delle passeggiate 2, 3 e 4. - Ciaspolate Courmayeur – Rifugio Bertone
Partenza: Courmayeur – Villair
Lunghezza: 5 km
Dislivello: 665 m
Tempo di percorrenza: 3h30
C’è chi dice che da qui si gode della migliore vista sul Monte Bianco, a 2000 metri di quota, sul versante opposto della Val Ferret. Si parte da Villair e si risale la pista che costeggia il torrente ghiacciato della Val Sapin. Da qui si continua sul sentiero 42 fino a incontrare il bivio per il rifugio. La discesa è per lo stesso sentiero dell’andata.
Se cercate ispirazione per altri itinerari in Valle d’Aosta oppure se volete sperimentare ulteriori attività outdoor, vi consiglio di dare un’occhiata al sito https://alpitude.it/ che contiene preziosissime informazioni sul territorio valdostano.
A questo link invece trovate le info dettagliate sulle ciaspolate da fare a Cervinia.
Enjoy!
Average Rating