via degli dei

Via Degli Dei – 5 consigli per un cammino più leggero

6 0
Read Time:2 Minute, 49 Second

Via degli Dei, 5 consigli per un cammino più leggero

“Ah, se lo avessi saputo prima!” Capita anche a te di arrivare a fine viaggio e pensare quanto sarebbe stato importante sapere alcune cose prima di partire?
Ecco le 5 cose che secondo me dovresti sapere prima di metterti in cammino sulla Via degli Dei:

  1. Se andrai in alta stagione (ponti, festività, ecc) pianifica tutto con largo anticipo. La disponibilità delle strutture è limitata e potresti ritrovarti senza un tetto sopra la testa, non andarci sperando di trovare qualcosa per strada.

2. Ci sono alcune cose che dovresti assolutamente portare con te: bastoncini per camminare (fondamentali!), poncho impermeabile, coprizaino, sacco lenzuolo o sacco a pelo leggero, cappellino, crema solare, COMPEED COME SE PIOVESSE (e che sia compeed e non altri marchi altrimenti potresti finire come me consumando i cerotti dei compagni di cammino), tappi per le orecchie e mascherina per dormire.

3. Le scarpe (punto dolente del mio cammino, sigh).
Che sia la Via degli Dei o qualsiasi altro cammino, le scarpe saranno l’accessorio che farà  la differenza. Nel mio cammino ho indossato uno scarpone rigido per camminare in montagna (fedelissimo da anni, zero problemi) ma si è dimostrato non adatto alle lunghe distanze e soprattutto all’asfalto. Ti consiglio di fare un piccolo investimento e comprare un paio di scarpe adatte ai cammini. Non è necessario indossare scarpe alte, basta una bassa con una buona suola. Non essendo un’esperta di cammini lunghi, non saprei dirti quale sarebbe la scarpa migliore però posso dirti che questa qui ha fatto miracoli nei piedi di Riccardo, uno dei ragazzi con cui ho camminato, zero vesiche, zero male ai piedi: Sportiva Tempesta da trail in goretex, molto calda ma di una comodità senza confronti. La uso da un paio di anni per le camminate in giornata ma pensavo che non fosse adatta perché bassa, invece si, eccome! Il mio consiglio è di puntare sempre su La Sportiva, per me la numero 1 in materia di scarpe.

4. Comprati la guida, dettagliata e fondamentale per l’organizzazione e anche durante il cammino. Ecco qui il link per acquistarla.

5. Iscriviti al gruppo Facebook amministrato da Simone Frignani, l’autore della guida per il cammino. Troverai tante info utili e tante persone pronte a dare una mano rispondendo alle tue domande.

Questo non è un consiglio ma è un aspetto che non bisogna sottovalutare: La Via degli Dei non è una passeggiata ma un cammino serio che prevede dislivelli importanti e lunghe distanze. E’ fondamentale allenarsi prima.

Se ti va di leggere il racconto dettagliato del mio cammino, le tappe, le distanze ed i pernottamenti, clicca qui. Se invece hai dubbi o domande, scrivimi pure nei commenti, ti risponderò al più presto!

Qui invece troverai la mini guida online super dettagliata di Simona di FringeinTravel, esperta di cammini e trekking.

Per ora è tutto, buon cammino a te!

Ciao! Stai trovando utile questo articolo?
Sto cercando di supportare le persone avventurose come te senza intasare il sito di pubblicità o ricevere alcun compenso per il tempo che ci sto dedicando, se ti va puoi supportare la mia iniziativa con un piccolo contributo che mi aiuterà a compiere un sogno, quello di arrivare al Campo Base Everest! Ci vuole solo un attimo, clicca su questo paragrafo e si aprirà il link alla mia raccolta fondi.
GRAZIE DI CUORE <3

Happy
Happy
68 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
26 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
5 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

3 thoughts on “Via Degli Dei – 5 consigli per un cammino più leggero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *